IMPIANTI COMPLETI E PERSONALIZZATI

 

La continua ricerca delle economie di scala al fine di contenere i costi, di aumentare i livelli produttivi, di migliorare la qualità dei propri prodotti da parte delle aziende produttrici di costruzioni in legno, ha spinto le aziende produttive di macchinari e impianti nella ricerca e sviluppo di soluzioni che andassero incontro a queste esigenze. La soluzione che l’azienda Sarmax propone è quella di eseguire le lavorazioni di ogni elemento in legno (travi e perline) in serie e direttamente in linea evitando situazioni di scarico, carico e movimentazioni manuali.

 

DESCRIZIONE DELL'IMPIANTO

Avvalendosi delle più moderne tecnologie la soluzione che SARMAX offre, costituisce un ottimo strumento per le aziende che vogliono essere all’avanguardia e proporre ai propri clienti soluzioni che costituiscono il meglio in termini di qualità e economicità e tempistiche di lavorazione. In genere in questo tipo di impianti il pezzo viene lavorato con la parte non in vista posta sotto in modo che tre lati a vista non entrano in contatto con le rulliere le catene e i nastri di trasporto. Le lavorazioni che possono essere effettuate sono:

LEVIGATURA, viene effettuata con tele abrasive su tre lati del pezzo sopra, destra sinistra

RUSTICATURA, o anticatura viene effettuata con spazzole abrasive.

IMPREGNATURA, l’impregnante viene prima spruzzato tipo flow-coating e poi spalmato con una serie di spazzole morbide

 

Gli impianti SARMAX sono progettati a moduli e quindi facilmente personalizzabili, possono essere previste lavorazioni aggiuntive come: finitura, asciugatura, spigolatura, spacchettamento, impacchettamento, movimentazione e trasporto dei pezzi. Le travi in ingresso sono depositate con il muletto sul caricatore automatico che è composto da una serie di catenarie motorizzate per l’accumulo delle travi in ingresso, in fondo alle catenarie in direzione delle macchine operatrici un banco a rulli con dispositivo alza-abbassa introduce i pezzi. Dall’altro lato, un dispositivo di scarico li estrae dalle macchine e accumula i travi su una serie di catenarie in modo da essere facilmente prelevati. La conformazione degli scarichi può essere in varie soluzioni come ad esempio a uscita singola o uscita doppia, in fondo alla linea di uscita travi può essere inserito uno scarico per accumulo e impilamento perline.

ALTRI ESEMPI D'IMPIANTI

IMPIANTO PER TRAVI E PERLINE IMPREGNATURA FINITURA ASCIUGATURA

 

IMPIANTO PER PERLINE

 

IMPIANTO PER PERLINE 2