TECNOLOGIA DELLE FINITURE
E’ un processo di miglioramento della qualità del manufatto in legno, per dare maggior risalto al prodotto aumentando le caratteristiche di finitura superficiale come ad esempio lucentezza, colorazione e protezione.
IL SISTEMA
Un sistema molto valido per personalizzare e mettere i luce i propri prodotti è quello intervenire sul processo di verniciatura. Consiste nell’applicare dopo le prime mani di fondo e/o di impegnante una seconda mano di finitura.
LO SCOPO
Lo scopo della mano di finitura oltre che aumentare la protezione del legno è quello di rendere l’aspetto estetico superficiale più o meno lucido, oppure opaco, oppure con effetto satinato. In conseguenza di questa aumentata esigenza le aziende produttrici che immettono sul mercato prodotti per la finitura hanno ulteriormente incrementato la gamma dei propri prodotti producendo liquidi in grado di produrre moltissimi effetti estetici che si possono conferire ai manufatti.
I PRODOTTI
I prodotti per la finitura possono essere di varia origine come ad esempio a base di cere, di oli o sintetica. Molto spesso, la viscosità di questi prodotti è elevata e può spaziare dai 30sec di coppa Ford4 ai 500/800sec di coppa ford4, il che vuol dire che facendo un esempio pratico queste viscosità possono essere paragonate a quelle che vanno dell’olio d’oliva fino a quella di una marmellata.
E’ moto importante che l’applicazione del prodotto di finitura sia effettuata nel seguente modo:
- a pezzi smontati in modo che la protezione sia al 100% su tutte le superfici anche quelle che saranno non in vista quando la struttura sarà messa a dimora.
- che le superfici da trattare siano ben pulite e prive di residui di sporcizia come segatura o altro
- eventualmente (facoltativo non obbligatorio) che le superfici siano leggermente carteggiate
- che il prodotto di finitura sia applicato a una temperatura compresa fra i 10 e i 25 gradi (vedi schede prodotto specifiche del produttore)
- che le superfici da trattare siano ben asciutte (vedi anche schede prodotto specifiche del produttore)
- che il quantitativo di applicazione in grammi per metro quadrato sia rispettato (vedi schede prodotto specifiche del produttore)
APPLICAZIONE
Nelle linee di trattamento le vernici di finitura vengono applicate con macchine automatiche che si chiamano spruzzatrici automatiche e funzionano verniciando il pezzo mentre le attraversa. queste macchine sono composte principalmente da: una struttura portante che fa anche da cabina di spruzzatura, una serie di rulli di trasporto, una serie di pistole automatiche di spruzzatura. Lo schema funzionale è riportato nella figura sotto.
EQUIPAGGIAMENTO
Le macchine di questo tipo possono essere equipaggiate con diversi tipi di impianti di spruzzatura, l’impianto di spruzzatura comprende pompa, tubazioni, raccordi e pistole, si dividono in bassa pressione e in alta/media pressione. La scelta va fatta in base alla viscosità del liquido da spruzzare, per densità basse si può attrezzare la macchina con impianti che operano in bassa pressione, per finiture di densità media o alta bisogna adottare impianti che operano in media o alta pressione, in linea di massima:
- La bassa pressione si adotta per spruzzatura di vernici, smalti, impregnanti, oli, di tipo fluido. un equipaggiamento di spruzzatura in bassa pressione prevede normalmente una pompa membrane rapporto di compressione 1-1, pistole automatiche ad apertura pneumatica, tubazioni, raccordi e componentistica ordinari, la pressione di lavoro è compresa dai 3 a 6 bar.
- La alta/media pressione: si adotta per spruzzatura di prodotti con densità elevata come, cere, lacche, gel, oli a viscosità elevata. un equipaggiamento di spruzzatura ad alta pressione prevede normalmente una pompa a pistoni rapporto di compressione 35-150, pistole automatiche ad apertura pneumatica, tubazioni, raccordi e componentistica specifici con alte tenute, la pressione di lavoro è compresa fra 80 - 150 bar.
Per la scelta del tipo di configurazione è anche opportuno prendere informazioni anche dal fornitore delle vernici per le indicazioni specifiche.